Carlo Carrà (Quargnento 1881- Milano 1966), dopo aver lavorato come decoratore murale, studia all’Accademia di Brera con Cesare Tallone. Tra i fondatori del Futurismo nel 1909, soggiorna a Parigi tra il 1911 e il 1914 legandosi d’amicizia con Apollinaire, Braque, Modigliani, Picasso. Uscito dal gruppo futurista nel 1915, si dedica allo studio della pittura del Trecento e del Quattrocento toscano e dipinge opere impostate su una forma primaria. Soldato a Ferrara nel 1917, con De Chirico sviluppa la «pittura metafisica» e anima con Mario Broglio la rivista «Valori Plastici» (1918-1921). Negli anni Venti, l’opera di Carrà si distingue per una poetica fondata sulla trasfigurazione magica e lirica della realtà. Predilige paesaggi di austera semplicità, in cui talvolta la ricerca di volumi, che muove da Cézanne, s’incontra con influenze della pittura Italiana del Trecento. Noto per la sua attività di scrittore d’arte, dal 1939 al 1952 insegna inoltre all’Accademia di Brera, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di artisti.

Carlo Carrà (Quargnento 1881- Milano 1966), after working as a wall decorator, he studied at the Brera Academy with Cesare Tallone. He was one of the founders of Futurism in 1909 and stayed in Paris between 1911 and 1914, becoming friends with Apollinaire, Braque, Modigliani, and Picasso. Leaving the Futurist group in 1915, he devoted himself to the study of 14th- and 15th-century Tuscan art and painted works set to a primary shape. He was a soldier in Ferrara in 1917, he developed “metaphysical painting” with De Chirico and animated the magazine “Valori Plastici” (1918-1921) with Mario Broglio. In the 1920s, Carrà’s work is characterized by a poetics based on the magical and lyrical transfiguration of reality. He prefers landscapes of austere simplicity, in which sometimes the pursuit of volume, moving from Cézanne, meets influences from 14th-century Italian painting. Known as an art writer, he also taught at the Brera Academy from 1939 to 1952, contributing to the training of new generations of artists.

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