Achille Funi, ferrarese di nascita e milanese di adozione, maestro fondatore con Mario Sironi del Novecento Italiano, aveva iniziato a soggiornare in Versilia tra il 1921 e il 1924, frequentandovi, tra Focette, Motrone, Vittoria Apuana e Forte dei Marmi, la folta schiera di intellettuali e artisti che la popolavano nei mesi estivi. I soggiorni in compagnia della sorella Margherita si sarebbero protratti regolarmente fino ai finali anni sessanta.
Alla data di esecuzione del dipinto qui esposto, l’artista aveva da poco lasciato la direzione dell’Accademia di Brera (1961) e tra il 1958 e il 1964 era tra i consiglieri della Permanente di Milano, dove esponeva nella primavera-estate 1962 questa Giovane con collana appena realizzata.
Lo stile presenta una versione aggiornata della ritrattistica rinascimentale; risale inoltre agli anni postbellici il ricorso al vezzo della collana, che rimanda al ritratto ellenistico pompeiano e alla Fayum.
Nicoletta Colombo
Storia
100 figurativi alla Permanente di Milano, in “Le Arti”, maggio 1962
La donna divina e umana, catalogo della mostra (Torino, Galleria Folco, ottobre 1990), Torino 1990, tav. s.n.
Achille Funi. Dipinti, disegni, cartoni, a cura di N. Colombo con la collaborazione di R. Bossaglia, R. de Grada jr., catalogo della mostra (Milano, Palazzo Bagatti Valsecchi, 15 gennaio-16 febbraio 1992), Milano 1992, n. 78, p. 96
N. Colombo, Achille Funi. Catalogo ragionato dei dipinti, vol. II, Milano 1996, n. 2.620, p. 389
Young woman with necklace
Achille Funi
ACHILLE FUNI (1890-1972)
Young woman with necklace (1962)
Mixed technique on canvas, 54×80 cm
Signed “A. Funi” down on the right
Nicoletta Colombo Art Studio, Milan
Achille Funi, born in Ferrara and living in Milan, was a founding master of the Novecento Italiano with Mario Sironi. He had begun to stay in Versilia between 1921 and 1924, hanging out in Focette, Motrone, Vittoria Apuana and Forte dei Marmi, with the large number of intellectuals and artists who frequented the area during the summer months. The stays in the company of his sister Margherita would continue regularly until the late 1960s.
At the time of the painting exhibited here, the artist had already left the directorship of the Brera Academy (1961), and between 1958 and 1964 he was among the councillors of the Permanente in Milan, where he exhibited this Young Girl with a Necklace in the spring-summer of 1962.
The style presents an updated version of Renaissance portraiture; the use of the necklace, which refers to the Hellenistic portrait of Pompeii and Fayum, also dates back to the post-war years.
Nicoletta Colombo
History
100 figurativi alla Permanente di Milano, in “Le Arti”, maggio 1962
La donna divina e umana, catalogo della mostra (Torino, Galleria Folco, ottobre 1990), Torino 1990, tav. s.n.
Achille Funi. Dipinti, disegni, cartoni, a cura di N. Colombo con la collaborazione di R. Bossaglia, R. de Grada jr., catalogo della mostra (Milano, Palazzo Bagatti Valsecchi, 15 gennaio-16 febbraio 1992), Milano 1992, n. 78, p. 96
N. Colombo, Achille Funi. Catalogo ragionato dei dipinti, vol. II, Milano 1996, n. 2.620, p. 389