Il terreno sul quale battono gli zoccoli del cavallo è seminato di ciottoli, una radura sassosa, e su un rialzo roccioso alberi fronzuti, scossi dal vento: c’è aria di tempesta, e la criniera del cavallo alza altro allarme nel clima temporalesco.
Quest’opera ha vibrazioni luminose e rigogliosa consistenza cromatica, un vigore plastico che è stato definito “barocco”, linguaggio di grande perizia, nel pieno del secolo XX. L’artista ha saputo riaffermare l’esemplare significato della pura pittura quale alimento indispensabile dell’espressione. La natura è osservata in parallelo con l’invenzione di nuovi eventi d’immagine che la natura esalta come strumento per superare le limitazioni fisiche, per dare ad antichi strumenti di rappresentazione incanti di nuovo slancio inventivo.
Luigi Cavallo
Storia
Pagine per Franco Russoli. A vent’anni dalla morte, mostra a cura di Luigi Cavallo e Gianni Schubert, Arte Borgogna, Milano, 28 gennaio-15 marzo 1998
Giorgio de Chirico, a cura di Giorgio Barberis, Francesco Poli, Palazzo Salmatoris, Cherasco, ottobre-dicembre 2000
Omaggio a de Chirico. Nove capitoli della sua vita artistica in 46 confronti, a cura di Gerd Roos e Alessandra Maria Sette, Studio d’arte Campaiola, Roma, 2-29 maggio 2002; poi Museo Nazionale Archeologico, Rocca Albornoz, Viterbo, 31 maggio-24 giugno 2002
Giorgio de Chirico. Il labirinto dei sogni e delle idee, a cura di L. Cavallo e F. Calarota, Centro Saint-Bénin, Aosta, 29 aprile-30 settembre 2012
La natura dipinta. Paesaggio, realtà e memoria, a cura di L. Cavallo, Fortunagoinarte, Auditorium Giovanni Azzaretti, Comune di Fortunago, 10 luglio-11 settembre 2022
Horse in the landscape
Giorgio De Chirico
GIORGIO DE CHIRICO (1888-1978)
Horse in the landscape (1938-1939)
Oil on canvas glued on cardboard, 30,7×28,5 cm.
Signed G. de Chirico down on the right
On the back: kneaded oil colours.
Private collection
The ground on which the horse’s hooves beat is covered with pebbles, a stony clearing, and on a rocky rise leafy trees, shaken by the wind: there is an air of storm, and the horse’s mane raises another alarm in the stormy weather.
This work has luminous vibrations and lush chromatic consistency, a plastic vigour that has been described as ‘baroque’, a language of great skill at the height of the 20th century. The artist has succeeded in emphasising the exemplary significance of pure painting as the indispensable nourishment of expression. Nature is observed in parallel with the invention of new image events that nature exalts as a means to overcome physical limitations, to give ancient instruments of representation new inventive impetus.
Luigi Cavallo
History
Pagine per Franco Russoli. A vent’anni dalla morte, mostra a cura di Luigi Cavallo e Gianni Schubert, Arte Borgogna, Milano, 28 gennaio-15 marzo 1998
Giorgio de Chirico, a cura di Giorgio Barberis, Francesco Poli, Palazzo Salmatoris, Cherasco, ottobre-dicembre 2000
Omaggio a de Chirico. Nove capitoli della sua vita artistica in 46 confronti, a cura di Gerd Roos e Alessandra Maria Sette, Studio d’arte Campaiola, Roma, 2-29 maggio 2002; poi Museo Nazionale Archeologico, Rocca Albornoz, Viterbo, 31 maggio-24 giugno 2002
Giorgio de Chirico. Il labirinto dei sogni e delle idee, a cura di L. Cavallo e F. Calarota, Centro Saint-Bénin, Aosta, 29 aprile-30 settembre 2012
La natura dipinta. Paesaggio, realtà e memoria, a cura di L. Cavallo, Fortunagoinarte, Auditorium Giovanni Azzaretti, Comune di Fortunago, 10 luglio-11 settembre 2022