Per il terzo anno consecutivo, Francesco Renga allieterà il pubblico di Villa Bertelli, portando sul palco il suo ultimo album “Scriverò il tuo nome”, pubblicato ad aprile 2016 per Sony Music, balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita e certificato disco d’oro in sole sei settimane.
L’11 marzo 2016 Francesco Renga ritorna sulle scene musicali con il singolo Guardami amore, che ha anticipato il settimo album in studio “Scriverò il tuo nome”, uscito il 15 aprile dello stesso anno.
Il disco contiene dodici brani che hanno visto la partecipazione di svariati autori che hanno affiancato Renga nel lavoro di scrittura, tra cui Tony Maiello, Fortunato Zampaglione. Ermal Meta, Francesco Gabbani e Nek.
Dall’album sono stati estratti ulteriori tre singoli. Il primo, Il bene, è uscito il 3 giugno 2016 ed è stato accompagnato da un videoclip girato a Los Angeles, il secondo è stato l’omonimo Scriverò il tuo nome, pubblicato il 2 settembre, mentre l’ultimo, Migliore, è stato pubblicato l’11 novembre.
Il 31 marzo 2017 Renga ha presentato l’inedito Nuova luce, singolo apripista del suo primo album dal vivo, intitolato Scriverò il tuo nome Live e pubblicato il 28 aprile.
Il video di “Nuova Luce” è diretto da Alessandro Murdaca e che ha due ragazzi come protagonisti, per via del significato della canzone, che Renga stesso ci spiega:
“È un pezzo dal punto di vista del concetto rivoluzionario, ha delle immagini molto precise però modernissime, spiazzanti, un linguaggio molto contemporaneo (…). È un pezzo che racconta in maniera positiva un disagio generazionale, quello di un paio dopo la mia, dei ventenni, quando hai tutte le porte aperte ma non sai dove andare, e hai bisogno di fiducia e prospettiva, di una nuova luce”.
Diciamo che questo album più che raccontato, va ascoltato e, soprattutto, va ascoltato LIVE, proprio come lo stesso titolo ci consiglia.
Quindi, non resta che comprare i biglietti per il suo prossimo concerto, il quale si terrà a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, il 16 Agosto, alle 21.30.