Enrico Brignano a Villa Bertelli
Enrico Brignano, comico romano amatissimo dal pubblico, fa tappa a Villa Bertelli con il suo Enricomincio da Me Unplugged. L’attore versatile e poliedrico ha raggiunto i 30 anni di carriera. Ha collezionato successi al teatro, al cinema e in tv. In attesa di vederlo come super protagonista, il 19 agosto, a Villa Bertelli, vi sveliamo quello che di Enrico Brignano dovete assolutamente sapere:
Enrico Brignano, gli esordi
Enrico Brignano è romano doc. E’ nato nella Capitale il 18 maggio 1966 ed è proprio qui che ha frequentato l’accademia dei giovani comici di Gigi Proietti, colosso della comicità italiana, del quale oggi è l’erede. Il teatro è il suo primo amore, ma in questi 30 anni, Brignano si è fatto apprezzare anche al cinema e in tv.
Enrico Brignano e la tv
La prima apparizione televisiva fu con La sai l’ultima. Nel 1992 fu ospite nella prima edizione di Scherzi a parte condotta da Teo Teocoli e Gene Gnocchi. Poi, fu con la sua partecipazione a Un Medico in Famiglia (1998) che Brignano divenne un volto televisivo amato da tutti.
Enrico Brignano al cinema
L’esordio cinematografico di Enrico Brignano, invece, risale al 1991 con Le Mele Marce. Nel 1997 fu la volta de La Bomba, successo cinematografico con Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo. E di In barca a vela contro mano insieme a Valerio Mastandrea e Pier Francesco Favino. Negli anni 2000 lo abbiamo visto nel cast di Ex- Amici come prima, Stai lontana da me (grande successo con Ambra Angiolini), Tutte lo vogliono (con Vanessa Incontrada), Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi. E questi sono solo alcuni dei numerosi film che hanno avuto nel cast Enrico Brignano.
Enrico Brignano e il teatro
Il primo amore non si scorda mai. Così è stato per Enrico Brignano con il teatro. Nonostante la notorietà acquisita al cinema e in tv (anche con la conduzione di alcuni programmi, ad esempio Le Iene), il comico romano ha sempre messo al primo posto il teatro. I suoi spettacoli più belli sono stati Brignano con la O, Sproposito di Noi, Rugantino, Evolushow, Enricomincio da Me. Ed ora Enricomincio da Me Unplugged.
Enrico Brignano e la Lazio
La Lazio è la squadra del cuore di Enrico Brignano. In Un Medico in famiglia, infatti, il comico romano fece un po’ di fatica ad interpretare un patito dell’A.s. Roma. La sua professionalità, però, è stata premiata: in occasione del centenario della SS. Lazio, infatti, Brignano è stato chiamato ad interpretare il podista Bigiarelli, fondatore della società sportiva.
Enrico Brignano al doppiaggio
Personaggio ironico e sempre pronto a mettersi alla prova, Brignano ha dato la voce a Olaf, il simpatico pupazzo di neve del film d’animazione della Disney Frozen. Ed è diventato così il mito di molti bambini.
Enrico Brignano e la famiglia
Dal 2014, Enrico Brignano è sentimentalmente legato alla conduttrice Flora Canto. I due hanno avuto una bambina, Martina, il 10 febbraio 2017.
Enrico Brignano a Villa Bertelli con Enricomincio da me Unplugged
Con Enricomincio da me unplugged – spettacolo di Enrico Brignano a Villa Bertelli –l’attore si rimette in gioco, a 50 anni e a 30 di carriera, analizzando ciò che è stato, ritrovando vecchie conoscenze, rinfrescando brani storici della sua comicità, ponendosi domande, dubbi, come è solito fare. Lo spettacolo è stato scritto insieme a Mario Scaletta, Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Massimiliano Giovanetti e Luciano Federico.