Per l’estate 2015 Fondazione Villa Bertelli ospita l’Accademia Teatro alla Scala, che propone una ricca attività espositiva e concertistica grazie al contributo di UBI Banca.

Dal 27 giugno al 31 agosto negli spazi della Villa saranno allestite tre mostre e si terranno due concerti.

 

Si ringrazia
Ubi Banca logo partner Villa Bertelli

LE MOSTRE

PrimeDonne Le donne di Puccini e Le eroine di Verdi: amanti, vittime e traviate consentiranno di far rivivere pagine emozionanti dell’opera italiana fra Otto e Novecento, attraverso i costumi indossati da alcuni fra i personaggi che più hanno appassionato ed entusiasmato il pubblico. Entrambe le mostre sono il frutto di progetti che hanno coinvolto gli allievi di diversi corsi dell’Accademia milanese.

Foto Credits Adele Menotti
Foto Credits Adele Neotti

La mostra Giorgio Strehler. Un uomo per Milano, un teatro per l’Europa, realizzata dall’Accademia in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, con il patrocinio del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, mette in luce l’importante eredità che il regista triestino ha lasciato al teatro italiano. Le immagini sono state gentilmente concesse dall’Archivio Fotografico del Teatro alla Scala e dall’Archivio Storico del Piccolo Teatro di Milano.

Il ratto dal serraglio, Teatro alla Scala, 1972, foto E. Piccagliani,-® Teatro alla Scala
Il ratto dal serraglio, Teatro alla Scala, 1972, foto E. Piccagliani,-® Teatro alla Scala

I CONCERTI

Il 17 luglio sarà protagonista il Quintetto di Ottoni dell’Accademia Teatro alla Scala, che eseguirà un programma che spazia da Giovanni Gabrieli fino alle celebri note di West Side Story di Gershwin, terminando con un omaggio a Ennio Morricone.

Il 12 agosto sarà invece la volta di un recital lirico con i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala, accompagnati al pianoforte da Michele D’Elia.

 

Accademia Teatro alla Scala

Presieduta da Alexander Pereira e diretta da Luisa Vinci, l’Accademia Teatro alla Scala si avvale della docenza dei migliori professionisti del Teatro alla Scala e dei più qualificati esperti del settore, che condividono l’obiettivo di trasmettere ai giovani un patrimonio di altissima levatura e una tradizione artistica riconosciuta in tutto il mondo. L’offerta didattica si articola in quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – per una trentina di corsi.

La metodologia didattica garantisce l’acquisizione quotidiana di conoscenze e competenze attraverso concerti, produzioni operistiche e di balletto, esposizioni e workshop che permettono di sperimentare in prima persona significative esperienze di tipo professionale.