Carlo FontanaNato a Forte dei  Marmi nel 1962, sposato, ha tre figli.

Laureato in psicopedagogia, è giornalista professionista.
In Rai dal 1986 come inviato di Uno Mattina è oggi a capo della Segreteria di Redazione nella Direzione del Tg2.
In ben 27 anni di intensa attività all’interno dell’ Azienda, ha ricoperto numerosi ruoli: redattore del TG1, caposervizio dei Servizi Parlamentari, caporedattore Rai Abruzzo, caporedattore centrale della Testata Giornalistica Regionale, capo della redazione Agenzia e, nel 2009, anche della redazione regionale dell’Emilia Romagna.  Alla fine dello stesso anno fa il suo ingresso al Tg2 come caporedattore della redazione cronaca.
Sue le conduzioni di rubriche come Sette Giorni Parlamento, Giorni d’Europa, Viaggi di Giorni d’Europa e oltre 800 puntate di  Dieci Minuti di… ed, infine, il coordinamento  di Buongiorno Regione, importante progetto nazionale diffuso sulle testate regionali.
La vena giornalistica e l’amore per la sua terra ha radici ancora più profonde: nel 1978 insieme al fratello Giovanni Paolo fonda Radio Forte dei Marmi, l’emittente che per 25 anni ha raccontato fatti, luoghi e volti della Versilia. La sua voce, in particolare, ha emozionato i tanti  tifosi di hockey su pista con radiocronache appassionate ai tempi in cui i cellulari e i collegamenti satellitari erano solo un sogno da realizzare.
Dalla radio al piccolo schermo il passo è stato breve  e la sua presenza di sei anni nelle tv locali è stato il passaggio naturale prima di approdare in Rai.
Per Forte dei Marmi ha ideato la manifestazione “Salotti in Piazza” curandone 7 edizioni e ha presentato 14 edizioni del Premio Satira Politica.
In campo editoriale ha collaborato al volume “L’Islam e noi” edito da Eri.
A marzo 2013 è stato nominato Presidente della Fondazione Villa Bertelli.