Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

(ri)Scoprire la storia

il colonialismo italiano in Africa

 

Maria Stella Rognoni, professore di Storia ed Istituzioni dell’Africa, ed History and Politics of Contemporary Africa presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, racconta l’esperienza coloniale italiana in Africa, con l’intento di de-costruire la narrativa dominante, eurocentrica, e riscoprire la proiezione italiana nel continente africano.

Il colonialismo italiano è un tema su cui spesso non viene spesa più di qualche parola, su cui si preferisce sorvolare. La storia del continente africano è stata ed è tutt’oggi oggetto di riduzionismo, semplificazioni, e stereotipi.
Al fine di poter indagare il colonialismo italiano, è dunque necessario de-costruire la narrativa dominante, eurocentrica, e riscoprire la proiezione italiana nel continente africano. È questo lo spirito con cui Maria Stella Rognoni intende illustrare l’esperienza coloniale italiana in Africa.
Attori, geografie e modalità del colonialismo italiano saranno le tematiche affrontate nella conversazione, per arrivare a discutere le conseguenze di lungo periodo di tali politiche, che si manifestano ancora oggi.
Introduce e modera Cosimo Ceccarelli.
Ingresso libero. Prenotazioni: 0584 787251
Quando: 11 Febbraio 2023
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Concerto della famiglia Raykhelson

Concerto della famiglia Raykhelson Concerto della famiglia Raykhelson con Igor Raykhelson pianoforte ed Ekaterina Astashova violino. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251.

Visioni romantiche

Visioni romantiche Concerto per clarinetto e pianoforte del Duo Nicolò Unia al clarinetto e Carlo Solinas al pianoforte Concerto per clarinetto e pianoforte del Duo Nicolò Unia al clarinetto e Carlo Solinas al pianoforte. Direzione artistica Eleonora Sofia Podestà. Musiche di R. Schumann, F. Chopin, J. Brahms. Il duo propone un viaggio intenso nel cuore della musica romantica europea. Attraverso le pagine di Robert Schumann, Frédéric Chopin e Johannes Brahms, i due musicisti danno voce a un mondo di sentimenti…

Viaggio nel Romanticismo tedesco

Viaggio nel Romanticismo tedesco Concerto per violino e pianoforte con Benedetta Mignani violino e Alessandra Dezzi pianoforte Viaggio nel Romanticismo tedesco Concerto con Benedetta Mignani al violino e Alessandra Dezzi al pianoforte. Musiche di Beethoven e Mendelssohn. Programma L.V.BeethovenAdelaide Op.46Romanza in Fa maggiore n.2 Op.50 F.Mendelssohn: Concerto in Mi minore Op.64 Benedetta Mignani ViolinoAlessandra Dezzi Pianoforte Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251