La Fondazione Henraux è nata nel 2011 dalla volontà di Paolo Carli.
Paolo Carli, Presidente della Henraux S.p.A. esprime così il desiderio di recuperare e dare continuità al progetto di Erminio Cidonio.
Cidonio fu amministratore unico della società Henraux negli anni cinquanta e sessanta del Novecento, che riuscì a realizzare presso gli stabilimenti di Querceta un polo internazionale di scultura, con la presenza di artisti del calibro di Henry Moore, Hans Arp, Henri Georges Adam, Isamu Nuguchi, Francois Stahly, Emile Gilioli, Georges Vantongerloo e numerosi altri, che dettero vita a una stagione artistica e culturale di grande vitalità, i cui effetti perdurano ancora oggi nei laboratori e negli studi di scultura di Seravezza e di Pietrasanta.
L’Henraux Spa da alcuni anni ha riattivato all’interno delle proprie strutture produttive il settore della scultura, abbandonato negli anni settanta quando si concluse la gestione Cidonio. La Fondazione Henraux, tra i vari suoi compiti, ha anche quello di promuovere e coordinare iniziative culturali a sostegno di questo rinnovato impegno artistico e culturale, come il progetto Volarearte e Il Premio di Scultura.
L’iniziativa Volarearte è stata la prima manifestazione ufficialmente organizzata dalla Fondazione Henraux e di cui fanno parte l’Henraux spa di Querceta, azienda leader nel settore lapideo fondata nel 1821, la Provincia di Lucca, i Comuni di Seravezza, Stazzema e Forte dei Marmi.
Un’iniziativa di alto livello culturale, realizzata in collaborazione con Società Aereoporto Toscano (SAT), che presenta al pubblico internazionale, in arrivo e in partenza tutti i giorni nell’aeroporto pisano, una serie di sculture presentate secondo un progetto site-specific con cadenza biennale e realizzate appositamente nell’atelier della ditta Henraux a Querceta.
Giovanni Maria Manganelli è stato l’artista protagonista della prima edizione e Rabarama di questa seconda del 2013 che oltre all’aeroporto di Pisa è intervenuta a Forte dei Marmi e a Lucca. Il progetto del Premio Fondazione Henraux nasce invece nel 2012 (Philippe Daverio è il presidente della giuria e Jean Blanchaert il segretario) ed è dedicato ad artisti di circa 40 anni di età con la volontà di sostenere i giovani nell’utilizzo del marmo e nell’elaborazione di opere in cui possano essere coniugate e rinnovate le antiche tradizioni manifatturiere, con le nuove esigenze concettuali della creatività presente.
Il premio nasce in linea con la prestigiosissima storia dell’azienda che ha sempre fatto propria consuetudine e metodo di lavoro la collaborazione con i grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.
La fondazione oltre a questi due eventi di durata biennale è sostenitore di attività artistiche come l’intervento di Mimmo Paladino nel 2012 per la piazza di Santa Croce a Firenze, il sostegno di scultori come Renzo Maggi e Giovanni Balderi, la promozione di fotografi come Veronica Gaido.