Dazzi è da sempre influenzato dallo studio del naturale e nel corso degli anni ricorre alla pittura come metodo di riflessione e studio.

Complice l’ambiente della Versilia, che ispira notevolmente i suoi quadri, tra i suoi temi di ricerca vi è quello dei ritratti e lo studio della figura femminile. È in questo contesto che troviamo Adolescente.

Possiamo notare come, diversamente da altre opere, Dazzi si concentri maggiormente sulla figura, piuttosto che sulle sensazioni ed emozioni che da essa traspaiono.

Il ritratto della ragazza è ben delineato, non presenta quel tratto veloce caratteristico di molti altri dipinti: qui è attento, quasi ponderato, in linea con lo sguardo fisso del soggetto, forse l’unico elemento maturo della giovane che presenta ancora delle leggere fattezze da bambina, in quello che è un corpo che sta evidentemente cambiando e maturando.

Benedetta Veschi

Storia

A.V. LAGHI, Arturo Dazzi 1881-1966, Roma-Carrara-Forte dei Marmi catalogo della mostra Arturo Dazzi 1881-1966, Roma-Carrara-Forte dei Marmi, Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi, Roma 16 ottobre 2016 – 29 gennaio 2017, p.92-95

A. V. LAGHI, Arturo Dazzi. Dipinti e sculture della donazione Dazzi di Forte dei Marmi, maschietto editore, Firenze, 2002, p. 85

dello stesso artista