Nonostante il passare del tempo non si esauriscono l’amore e l’ispirazione dati dalla Versilia. Lo notiamo dalla freschezza dei colori usati dall’artista, dalla velocità delle pennellate e, allo stesso tempo, dalla calma della contemplazione del mare.

La figura femminile ritratta di spalle, altri non potrebbe essere che la compagna di vita di Dazzi: Andreina Vannoni, chiamata affettuosamente dall’artista Gri. Infatti, sul retro della tela si legge: «Al bagno, olio di Arturo Dazzi 1950 Grì Dazzi».

Ritratta di spalle, Andreina è intenta ad osservare calma le onde prima di trovare il coraggio necessario a tuffarsi, o forse, ferma per un momento a contemplare il mare.

Dalla semplicità delle forme cogliamo tutta l’esperienza ottenuta dall’osservazione immediata della natura.

Benedetta Veschi

Storia

A.V. LAGHI, Arturo Dazzi 1881-1966, Roma-Carrara-Forte dei Marmi catalogo della mostra Arturo Dazzi 1881-1966, Roma-Carrara-Forte dei Marmi, Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi, Roma 16 ottobre 2016 – 29 gennaio 2017, p.92-95

A. V. LAGHI, Arturo Dazzi. Dipinti e sculture della donazione Dazzi di Forte dei Marmi, maschietto editore, Firenze, 2002, p.96

dello stesso artista