L’opera giovanile Capanno si inserisce nel soggetto delle Marine, in particolare della nuova iconografia fortemarmina delle Cabine posizionate sulle ampie spiagge. Marcucci dipinge infatti un soggetto locale che poi diventerà tipico degli anni ’40, ripreso dallo stesso Carlo Carrà nel 1946 con l’opera Marina (case sulla riva). Pennellate di colori tenui compongono un paesaggio che si sviluppa in orizzontale, tra cielo, mare e spiaggia, interrotto dall’architettura verticale e metafisica della cabina con finestra. Silenzioso e riflessivo, il capanno diventa soggetto del paesaggio, riuscendo ad integrare il suo essere costrutto umano in un ambiente prettamente naturale. Anche le linee di contorno si trasformano in zone di colore, facendo risaltare ancor di più l’importanza della palette fumosa e luminosa della pittura tonale di Marcucci. Il legame con la Versilia si traduce in una predilezione per i soggetti familiari e quotidiani, studiati a lungo nella loro essenza primitiva tra forma e colore; proprio per il carattere a-temporale ma comunque legato alla contemporaneità, Marcucci diviene l’artista amato dagli artisti e poeti.
Jasmin Prezioso
Storia
Bathing hut
Mario Marcucci
MARIO MARCUCCI (1910-1992)
Bathing hut (1927)
Oil on wood, 39×55 cm.
Bargellini Dino Collection
The youthful work Bathing hut is part of the subject of the Seaside, in particular of the new Forte dei Marmi iconography of the Cabins positioned on the wide beaches. Marcucci in fact painted a local subject that would later become typical of the 1940s, taken up by Carlo Carrà himself in 1946 with the work Seaside (houses on the shore). Brushstrokes of soft colours compose a landscape that develops horizontally, between sky, sea and beach, interrupted by the vertical and metaphysical architecture of the cabin with window. Silent and reflective, the bathing hut becomes the subject of the landscape, managing to integrate its being a human construct into a purely natural environment. Even the contour lines are transformed into areas of colour, further emphasising the importance of the smoky and luminous palette of Marcucci’s tonal painting. The link with Versilia translates into a predilection for familiar, everyday subjects, studied for a long time in their primitive essence between form and colour. Precisely because of this a-temporal character but still linked to contemporaneity, Marcucci became the artist loved by artists and poets.
Jasmin Prezioso