Lorenzo Viani non è solo un pittore ma anche un incisore, scrittore, drammaturgo, e poeta. Di natura poliedrica, tutte le opere di Viani, sia pittoriche che letterarie, restituiscono una visione ben precisa sul mondo e sull’esistenza resa da un’intensa espressività, malinconica e ribelle. Le vicende umane vengono trasferite su carta, con forti impressioni cromatiche e una pennellata decisa e veloce, a tratti grafica. In Donna con neo, i mezzi espressivi utilizzati sono volutamente poveri per valorizzare ancor di più il suo crudo racconto del reale. La pittura è essenziale e sobria, pronta a cogliere le forme di vita degli umili, degli ultimi, delle lotte popolari e della fame. Poche linee essenziali sono in grado di cogliere l’intimità della donna, tra solitudine ed elegante drammaticità. Un blocco di capelli neri corona il volto del soggetto reso visibile attraverso i lineamenti fisionomici truccati in modo evidente. Lo sguardo sottolineato dalle sopracciglia nere e un trucco dai toni blu, le labbra color porpora e le gote leggermente rosa svelano l’intimità di una donna figlia del suo tempo. Il neo nero, disegnato poco sotto il labbro, riprende la massa scura di capelli creando un gioco specchiato di elementi grafici molto evidenti.
Jasmin Prezioso
Storia
Woman with a mule
Lorenzo Viani
LORENZO VIANI (1882-1936)
Woman with a mule (1924)
Pencil and watercolour on ivory paper, 34×41 cm
Signed “Lorenzo Viani” down on the right
Belli Collection, Querceta
Lorenzo Viani is not only a painter but also an engraver, writer, playwright and poet. All Viani’s works, both pictorial and literary ones, are multifaceted and convey a clear vision of the world and existence rendered by an intense, melancholic and rebellious expressiveness. Human events are transferred onto paper, with strong chromatic impressions and a decisive, fast, and graphic brushstroke. In Woman with a Mule, the expressive means used are deliberately poor in order to further enhance his crude account of reality. The painting is essential and sober, ready to capture the life forms of the humble, of the last, of popular struggles and hunger. A few essential lines are able to capture the intimacy of the woman, between solitude and elegant drama. A block of black hair crowns the subject’s face, made visible through the clearly made-up facial features. The gaze emphasised by black eyebrows and blue-tinted make-up, the red lips and slightly pink cheeks reveal the intimacy of a woman of her time. The black mule, drawn just below the lip, picks up the dark mass of hair, creating a mirrored play of very obvious graphic elements.
Jasmin Prezioso