Il bronzo raffigura un cavallo, appoggiato su un basamento rettangolare, in tensione con le zampe protese in avanti come nell’atto di arrestare improvvisamente il galoppo, oppure nel momento appena prima che si imbizzarrisca sulle zampe posteriori. Il soggetto del cavallo, considerato dall’artista “la forma più perfetta del creato” è frequente nella sua carriera pittorica, in particolare nella grafica, successivamente ripreso nella scultura. L’iconografia del cavallo imbizzarrito tra gli artisti del movimento di Corrente è utilizzata di frequente, ad esempio nell’opera di Sassu, per simboleggiare forza, libertà e ribellione. Spesso rappresenta infatti l’energia indomita dell’individuo e la tensione tra controllo e caos, riflettendo le turbolenze sociali e politiche dell’epoca.
Leonardo Tomassini
Storia
Cassinari. Galleria Levi, Milano, 1973, n.110, ripr.
L’umano nella scultura italiana. Galleria Annunciata, Milano, dal 19 febbraio 1977, ripr.
Cassinari. Palazzo Farnese, Piacenza, 21 maggio – 24 luglio 1983, n.136 ripr. con data errata 1974.
Bruno Cassinari pittore e scultore, Galleria Civica Il Loggiato, Sarnano, 26 maggio – 1° luglio 2001, p.31, ripr. 20/29
The horse
Bruno Cassinari
BRUNO CASSINARI (1912-1992)
The horse (1973)
Bronze (unique edition), 60x80x32 cm.
Giovanna Cassinari Collection
The bronze shows a horse, standing on a rectangular plinth, in tension with its legs outstretched forward as if suddenly halting its gallop, or in the moment just before it bolted upright on its hind legs. The subject of the horse, considered by the artist to be ‘the most perfect form of creation’ is frequent in his career as a painter, particularly in graphic art, and later taken up in sculpture. The iconography of the bolted horse among the artists of the Corrente movement is frequently used, for example in Sassu’s work, to symbolise strength, freedom and rebellion. It often represents the untamed energy of the individual and the tension between control and chaos, reflecting the social and political turbulence of the time.
Leonardo Tomassini
History
Cassinari. Galleria Levi, Milano, 1973, n.110, ripr.
L’umano nella scultura italiana. Galleria Annunciata, Milano, dal 19 febbraio 1977, ripr.
Cassinari. Palazzo Farnese, Piacenza, 21 maggio – 24 luglio 1983, n.136 ripr. con data errata 1974.
Bruno Cassinari pittore e scultore, Galleria Civica Il Loggiato, Sarnano, 26 maggio – 1° luglio 2001, p.31, ripr. 20/29