Il tipico soggetto fortemarmino viene sviluppato in chiave personale, approfondendo gli aspetti più meditativi e a tratti malinconici di una veduta naturale ma leggermente antropizzata.
Diviso in fasce orizzontali, il dipinto si snoda attorno a scale cromatiche che toccano toni freddi nella parte alta e toni terrosi nella parte bassa, restituendo un’atmosfera marina vibrante.
I capanni, semplici architetture rese attraverso pennellate sintetiche di colore, appaiono come delle simboliche forme dalla presenza plastica a testimoniare il passaggio umano in un territorio apparentemente vuoto e sospeso. È la luce, catturata e modulata attraverso la scelta del colore, che restituisce all’occhio un’atmosfera di una giornata nuvolosa, coperta, meditativa.
Il mare, compatto e azzurro, interrotto solo dal ritmo dei capanni, divide in due fasce il dipinto: pennellate distese e sfumate compongono un cielo nuvoloso, mentre pennellate composte da tocchi di materia a formare una vegetazione mossa dal vento compongono la parte bassa dell’opera.
Jasmin Prezioso
Storia
Seascape (houses on the shore)
Carlo Carrà
CARLO CARRA’ (1881-1966)
Seascape (houses on the shore) (1946)
Oil on canvas, 41×26 cm.
Signed and dated “C.Carrà 946” down on the left
Claudia Dompè collection
The typical Forte dei Marmi subject is developed in a personal key, deepening the more meditative and at times melancholic aspects of a natural but slightly man-made view.
Divided into horizontal bands, the painting unfolds around chromatic scales that touch cold tones in the upper part and earthy tones in the lower part, rendering a vibrant marine atmosphere.
The bathing huts, simple architectures portrayed through synthetic brushstrokes of colour, appear as symbolic shapes with a plastic presence, showing human passage through an apparently empty and suspended territory. The light, captured and modulated through the choice of colour, gives the eye an atmosphere of a cloudy, overcast, meditative day.
The sea, compact and blue, interrupted only by the rhythm of the bathing huts, divides the painting into two bands: stretched and shaded brushstrokes compose a cloudy sky, while brushstrokes made up of touches of material to form vegetation moved by the wind make up the lower part of the work.
Jasmin Prezioso