Il tipico soggetto fortemarmino viene sviluppato in chiave personale, approfondendo gli aspetti più meditativi e a tratti malinconici di una veduta naturale ma leggermente antropizzata. 

Diviso in fasce orizzontali, il dipinto si snoda attorno a scale cromatiche che toccano toni freddi nella parte alta e toni terrosi nella parte bassa, restituendo un’atmosfera marina vibrante.

I capanni, semplici architetture rese attraverso pennellate sintetiche di colore, appaiono come delle simboliche forme dalla presenza plastica a testimoniare il passaggio umano in un territorio apparentemente vuoto e sospeso. È la luce, catturata e modulata attraverso la scelta del colore, che restituisce all’occhio un’atmosfera di una giornata nuvolosa, coperta, meditativa.

Il mare, compatto e azzurro, interrotto solo dal ritmo dei capanni, divide in due fasce il dipinto: pennellate distese e sfumate compongono un cielo nuvoloso, mentre pennellate composte da tocchi di materia a formare una vegetazione mossa dal vento compongono la parte bassa dell’opera. 

Jasmin Prezioso

Storia

Seascape (houses on the shore)

Carlo Carrà

CARLO CARRA’ (1881-1966)

Seascape (houses on the shore) (1946)

Oil on canvas, 41×26 cm.

Signed and dated “C.Carrà 946” down on the left

Claudia Dompè collection

 

 

The typical Forte dei Marmi subject is developed in a personal key, deepening the more meditative and at times melancholic aspects of a natural but slightly man-made view. 

Divided into horizontal bands, the painting unfolds around chromatic scales that touch cold tones in the upper part and earthy tones in the lower part, rendering a vibrant marine atmosphere.

The bathing huts, simple architectures portrayed through synthetic brushstrokes of colour, appear as symbolic shapes with a plastic presence, showing human passage through an apparently empty and suspended territory. The light, captured and modulated through the choice of colour, gives the eye an atmosphere of a cloudy, overcast, meditative day.

The sea, compact and blue, interrupted only by the rhythm of the bathing huts, divides the painting into two bands: stretched and shaded brushstrokes compose a cloudy sky, while brushstrokes made up of touches of material to form vegetation moved by the wind make up the lower part of the work. 

Jasmin Prezioso

History

dello stesso artista